ARTISTI  E  PROGRAMMI
 

Concerto precedente
 

   VENERDÌ 8 MAGGIO  -  Teatro Trifiletti, ore 20.30   
 
BRAZILIAN JAZZ ENSEMBLE
Alessia Martegiani (vocalist)
Maurizio Di Fulvio (chitarra)
Ivano Sabatini (contrabbasso)
Davide Marcone (percussioni e batteria)
Sandra Gomez (ballerina)

Brazilian Jazz Ensemble BRAZILIAN JAZZ ENSEMBLE - Leader del gruppo è la vocalist Alessia Martegiani, una delle voci italiane più richieste ed apprezzate a livello internazionale. Si avvicina giovanissima alla musica con lo studio del pianoforte e del canto. Approfondisce a lungo la musica contemporanea e in particolare i ritmi e le sonorità latino-americane e afro-americane, effettuando tournèe in Brasile, dove collabora con importanti musicisti e si produce in esperienze live e in studio. Ha studiato improvvisazione jazz con J. Clayton, J. Taylor, A. Jackson e si è laureata all’Università DAMS di Bologna.
Il chitarrista e compositore abruzzese Maurizio Di Fulvio è considerato uno degli artisti più interessanti ed innovativi dell’attuale panorama musicale. Importanti testate giornalistiche e la critica specializzata lo annoverano tra i chitarristi più interessanti della scena internazionale, definendolo: “versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, abile improvvisatore e raffinato arrangiatore”; “capace di leggere e restituire con la medesima forza ed intensità linguaggi assolutamente diversi”; “la sua esecuzione, a volte grintosa ed energica, altre volte raffinata ed ornata, sempre in bilico tra rispetto della tradizione e innovazione è sorretta da un’innata eleganza strumentale”; “un’autentica saudade swing e fragranze mediterranee aleggiano nei brani incisi negli album: Sweety notes (2000), Mediterranean flavours (2003), A flight of fugues (2004), On the way to wonderland (2007), Carinhoso (2010) e ’a vucchella (2018)”; “nell’itinerario artistico confluiscono il jazz nero, il jazz latino, il rock, le tinte del classico e la sensibilità di un’interprete che coniuga in sè una tecnica solida e una raggiante vena compositiva. Di Fulvio assembla con il suo strumento un incredibile mosaico di note, spadroneggia sulle corde, si confronta egregiamente con maestri di calibro mondiale, arrangiando liberamente brani celebri di Gillespie e Jobim, Santana e Metheny, Porter e Pastorius e ancora Bach e Duarte, e rivela soprattutto le sue ottime doti di bravo compositore”.
Completano l’ensemble Ivano Sabatini, contrabbassista esperto e dalla solida preparazione, che passa da accompagnatore a voce solista, creando atmosfere ricche di bellezza melodica e pregevole musicalità, ed il batterista/percussionista Davide Marcone, che, con equilibrato senso dell’estetica musicale, sottolinea ogni momento dell’esecuzione con effetti strumentali e particolari trovate ritmiche.
Il programma del concerto è un viaggio nel mondo della grande musica brasiliana attraverso una scelta accurata e variegata di brani legati ai ritmi di Samba e Bossa nova.

 

Sandra Gomez SANDRA GOMEZ - Nata in Brasile, si trasferisce in Italia all’età di 5 anni. Nonostante ciò, Sandra non dimenticherà mai le sue origini e, grazie all’amore per il ballo, riuscirà soprattutto in età adulta a riavvicinarsi alla sua madre terra, il Brasile.
Ha studiato vari generi di danza: danze antiche romane e medioevali, la “Tecnica Hula Hawaiana”, danze orientali, danza del ventre e naturalmente il Samba, tipico ballo brasiliano famoso soprattutto per il noto carnevale di Rio de Janeiro.
Ha partecipato a vari stages e seminari, soprattutto a Roma, Milano e Berlino ed ha ottenuto il Diploma di maestro di ballo in danze orientali, rilasciato dal Midas.
È stata ospite di varie trasmissioni televisive Rai e Mediaset, fra cui Alle falde del Kilimangiaro (Raitre), Uno Mattina (assieme al Gruppo Maryem), Avanti un altro (al fianco di Paolo Bonolis e Luca Laurenti) e nella fiction Provaci ancora prof! 7, con Veronica Pivetti.
Ha partecipato a diversi video musicali al fianco di vari cantanti e, per il cinema, ha preso parte al film Un Natale al Sud con Massimo Boldi.
Nel 2018 è stata invitata come ospite al festival internazionale “Cairo Mirage”, tenutosi a Mosca.

 

PROGRAMMA

 

"Viva o Brasil"
A ritmo di Samba e Bossa nova

 
  A.C. JOBIM: Retrato em branco y preto  
 
  STING: Fragile  
 
  E. NAZARETH: Odeon  
 
  A.C. JOBIM: Garota de Ipanema  
 
  L. BONFÁ: Manhã de Carnaval  
 
  P. NOGUEIRA: Bachianinha  
 
  A. “Chick” COREA: Armando’s Rumba  
 
  A.C. JOBIM: Chega de saudade  
 
  PIXINGUINHA (A. Viana): Carinhoso  
 
  A.C. JOBIM: Samba de uma nota só  
 
  E. LOBO: Upa Neguinho  
 
  Z. DE ABREU: Tico Tico  

 

 
In collaborazione con

Compagnia Teatrale "Milazzo 2010"