ARTISTI  E  PROGRAMMI
 

Concerto precedente

Concerto successivo

   VENERDÌ 24 APRILE  -  Teatro Trifiletti, ore 20.30   
 
TRIO CHALUMEAU
Valeria Benedetto (clarinetto)
Francesco Garzione (clarinetto)
Raffaele Bertolini (clarinetto basso)

Trio Chalumeau VALERIA BENEDETTO - Ha iniziato lo studio del clarinetto all’età di sei anni, dimostrando subito spiccate qualità musicali. Si è diplomata nel 2015 con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza, sotto la guida del M° Francesco Garzione. Nell’anno accademico 2016/17 ha conseguito il biennio specialistico in discipline musicali presso lo stesso conservatorio con il massimo dei voti e la lode.
Segue attivamente corsi di perfezionamento tenuti dal M° Calogero Palermo presso la scuola di musica “Scatola Sonora” di Roma.
Ha vinto l’audizione in qualità di primo clarinetto presso la Nuova Orchestra Scarlatti Young di Napoli, dove partecipa sia all’attività di formazione che ai concerti organizzati dalla stessa associazione.
Ha ottenuto il primo premio o il primo premio assoluto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Nel 2018 ha partecipato, in qualità di primo clarinetto, alla tournée tenuta dalla Nuova Orchestra “Alessandro Scarlatti” di Napoli in Cina. È inoltre risultata prima idonea all’audizione dell’Orchestra giovanile “Vivace” città di Grosseto.
Nonostante la sua giovanissima età, si è fatta già apprezzare per la sua versatilità musicale. È spesso impegnata in concerti in varie formazioni cameristiche ed orchestrali, riscuotendo ovunque unanimi consensi.

 

FRANCESCO GARZIONE - Si è diplomato in Clarinetto al Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli, sotto la guida del M° Giovanni Sisillo ed ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Gaetano Russo.
Ha collaborato varie volte con l’Orchestra Alessandro Scarlatti della RAI di Napoli.
Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali ed è stato finalista del concorso E.C.Y.O. (European Community Youth Orchestra).
Svolge attività concertistica riscuotendo ovunque unanimi consensi; in particolare, in qualità di 1° clarinetto, ha collaborato con diverse Orchestre di Fiati, esibendosi in tutta Italia, in Germania ed in Svizzera.
È docente di Clarinetto presso il Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.

 

RAFFAELE BERTOLINI - Si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino sotto la guida di C. Ciociano. Ha perfezionato i suoi studi con V. Mariozzi, M. Ferrando, A. Pay e con B. Canino per la Musica da Camera. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Accademico di Laurea di II livello in Clarinetto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano e nel 2015 ha conseguito un master di Primo Livello in clarinetto basso presso lo stesso conservatorio, tenuto dai Maestri A. Serrapiglio, S. Cardo in collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano.
Ha tenuto concerti in Italia, Svezia, Germania, Belgio, ex Jugoslavia, Romania, Turchia, Russia, Giappone, Messico, Brasile, Argentina, Spagna, Svizzera, Francia, Portogallo, Stati Uniti, Canada, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Kazakistan, Polonia, Macedonia, Croazia, Thailandia, Norvegia, Uruguay, Ungheria, Ecuador, Kosovo, Grecia, Hong Kong, suonando in sedi prestigiose quali la Berliner Philharmonie, la Carnegie Hall di New York e l’Accademia Liszt di Budapest.
Da solista si è esibito con rinomate orchestre, fra cui l’Orchestra Sinfonica del Mozarteum di Salisburgo, la Sinfonica dello Stato del Messico e la Jeunesse Musicale di Mosca.
Ha effettuato registrazioni per la Radio Cultura Brasiliana e la Rede Globo Brasiliana, per Radio Vaticana e per la Curcio Edizioni Musicali. Ha registrato vari CD, da Mozart (il Quintetto K. 581 per clarinetto e quartetto d’archi e il Concerto K. 622 per clarinetto e orchestra) a Beethoven (i Trii per clarinetto, violoncello e pianoforte), fino ai Tanghi di Piazzolla.
Già docente al Conservatorio di Bari, attualmente insegna clarinetto al Liceo Musicale “Tenca” di Milano. Inoltre ha tenuto Masterclass in Brasile, Inghilterra, Turchia, Messico, Uruguay, Thailandia, Spagna, Ecuador, Kosovo e Kazakistan.

 

PROGRAMMA

 

"Opera, Operetta e Musical"

 
  P. MASCAGNI: Fantasia sui temi della “Cavalleria Rusticana”  
 
  E. KÁLMÁN: La Principessa della Czarda  
     

- Maestoso, valzer lento

 
  F. LEHÁR: La vedova allegra  
     

- Allegretto, tempo di valzer

 
  AA.VV.: Fox d’operetta  
 
  M. MANGANI: Blues Memory  
     

- Slowly

 
  G. GERSHWIN: Summertime  
     

- Allegretto semplice

 
    I got rhythm  
     

- Allegretto moderato

 
  S. JOPLIN: Fig Leaf Rag

The Entertainer
 

 

 
In collaborazione con

Compagnia Teatrale "Milazzo 2010"