ARTISTI  E  PROGRAMMI
 

Concerto precedente

Concerto successivo

   VENERDÌ 22 MARZO  -  Teatro Trifiletti, ore 20.30   
 
MARIA TOMASSI (soprano)
FEDERICO PARISI (tenore)
GABRIELLA ORLANDO (pianoforte)

Maria Tomassi MARIA TOMASSI - Si avvicina giovanissima alla musica iniziando già da bambina lo studio del flauto traverso, che l'accompagnerà fino all'incontro con la passione per il canto. Si diploma col massimo dei voti al Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila e successivamente si perfeziona all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con il soprano Renata Scotto.
È vincitrice di numerosi concorsi internazionali in Italia e all'estero quali il "Concorso Internazionale di canto lirico Luciano Neroni", "Concorso Lirico Internazionale U. Giordano", "Altamura Caruso International Voice Competition" (New York), "Concorso Internazionale di Canto Lirico Yang Soo Hwa" (Seoul), "Concorso Internazionale Giorgio Merighi - Ovazione dei Sette Continenti" di Kiev.
Nel 2006 vince il "Concorso Internazionale Toti dal Monte" e debutta nel ruolo di Alice nel Falstaff di Verdi al Teatro Comunale di Treviso, diretta dal M° Corrado Rovaris e con la regia di Antonio Calenda. Da lì numerosi i debutti nei ruoli principali delle opere liriche italiane e straniere tra le quali Così Fan Tutte all'ASLICO di Como, Nozze di Figaro all'Art Center di Seoul, La Traviata al Teatro Coccia di Novara, Bohème al Teatro del Giglio di Lucca, Manon Lescaut all'Art Center di Seoul, Tosca al Teatro Antico di Taormina, Suor Angelica al Teatro Marrucino di Chieti, I Pagliacci al Teatro Bellini di Catania. Inoltre ha cantato nelle opere Trovatore, Attila, Aida, Macbeth, Carmen, Norma, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly.
La sua formazione di musicista, oltre che di cantante, le permette di affrontare con facilità vari repertori dal classico al contemporaneo, liederistica e musica da camera.
Si è esibita in festival internazionali come il "Ravenna Festival", "K Festiva" all'Auditorium Parco della Musica di Roma, "Palazzetto Bru Zane" di Venezia, "Felix Mendelssohn Music Day" di Cracovia. Ha tenuto concerti di gala e recital alla Tonhalle Maag di Zurigo, al Musikverein di Vienna, alla Mozartaula di Salisburgo, al Cemal Recit Rey Koncer Salonu di Istanbul, Metropolitan Club e Columbus Center a New York, al Northeastern University Auditorium a Chicago.
Ha inoltre cantato alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI in diretta mondiale RAI dalla Basilica di S. Paolo di Roma.

 

Federico Parisi FEDERICO PARISI - Cantante d'opera e concertista, ha calcato i palcoscenici più blasonati del mondo (America, Cina, Tunisia, Bulgaria, Spagna, Portogallo, Francia).
Molteplici sono le sue collaborazioni con prestigiosi artisti, non solo in campo lirico (tra tutti Andrea Bocelli e Josè Carreras), ma anche con artisti di musica leggera quali Anna Tatangelo, Giuseppe Povia, Ivana Spagna, Rita Botto, Mario Venuti, Mario Incudine, Antonella Ruggiero.
Nel 2017 ha partecipato all'Oscar della Lirica; inoltre è stato insignito della Medaglia del Senato della Repubblica al valore Artistico.
Tra i successi, oltre a quelli di pubblico e di critica, troviamo il suo inedito "Uno Sguardo".

 

Gabriella Orlando GABRIELLA ORLANDO - Ha conseguito i diplomi accademici col massimo dei voti in Pianoforte, Composizione, Strumentazione, Musica corale e Direzione di coro presso i Conservatori di Foggia, Bari e Roma, sotto la guida dei maestri Hector Pell, Sergio Cafaro, Teresa Procaccini, Franco Donatoni.
Laureata in Giurisprudenza all'Università di Urbino, ha conseguito "cum laude" il biennio specialistico in "Discipline musicali".
Si è perfezionata presso l'Accademia Chigiana di Siena, l'Accademia Nazionale "S. Cecilia" di Roma, la Scuola Civica di Milano, ottenendo diplomi di merito.
Le è stato conferito con il massimo dei voti il "Diploma superiore di perfezionamento" istituito dal Ministero Università e Ricerca.
Si è classificata ai primi posti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Svolge intensa attività concertistica, con oltre 1.000 concerti in tutta Italia e all'estero (Spagna, Polonia, Germania, Francia, Austria, Svizzera, Turchia, Repubblica Ceca, Slovenia, Portogallo, Montenegro).
Ha collaborato con I solisti Aquilani, I Virtuosi di Praga, il Sebastian String Quartett dell'Accademia Musicale di Zagabria, l'Orchestra Fiorentina e con gli attori Michele Placido, Ugo Pagliai, Paola Gassman, Sebastiano Lo Monaco, Cesare Bocci, Sergio Rubini, Mariano Rigillo, Sebastiano Somma, Daniela Poggi.
Attiva come compositrice (il catalogo comprende 60 lavori per diversi organici, opere teoriche e didattiche), ha fondato e diretto per oltre 15 anni il Coro Polifonico Gaudium, con cui ha tenuto più di 150 concerti in importanti basiliche italiane (S. Pietro in Roma, Sala Paolo VI in Vaticano, Basilica Inferiore e Superiore di S. Francesco in Assisi, Basilica Antoniana di Padova, Santuario di Loreto, Duomo di Napoli, ecc.) e all'estero.
Ha inciso per la Epidauro Classic e per la Tokyo Academy of Music.
Vincitrice del Concorso Nazionale di Stato "per esami" del 1990 è docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia.
Con decreto del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è stata insignita dell'onorificenza di "Cavaliere dell'Ordine Al merito della Repubblica Italiana".

 

PROGRAMMA

 

"Recital Lirico"
Arie d'opera e Canzoni napoletane

 
  G. VERDI: La donna è mobile
(da Rigoletto)
 
 
  V. BELLINI: Casta diva
(da Norma)
 
 
  G. PUCCINI: Che gelida manina
(da Bohème)

Sì, mi chiamano Mimì
(da Bohème)

O soave fanciulla
(da Bohème)
 
 
  P. MASCAGNI: Intermezzo
(da Cavalleria rusticana)
 
 
  G. PUCCINI: Vissi d'arte
(da Tosca)

Nessun dorma
(da Turandot)
 
 
  V. RUSSO - E. DI CAPUA: I' te vurria vasà  
 
  L. BOVIO - E. DE CURTIS: Tu ca nun chiagne  
 
  S. GASTALDON: Musica proibita  
 
  G. PUCCINI: Intermezzo
(da Manon Lescaut)
 
 
  G.B. DE CURTIS - E. DE CURTIS: Torna a Surriento  
 
  G. VERDI: Brindisi
(da Traviata)
 

 

 
Con il patrocinio del

Comune di Milazzo
Comune di Milazzo

 
In collaborazione con
Compagnia Teatrale "Milazzo 2010"