ARTISTI  E  PROGRAMMI
 

Concerto precedente

Concerto successivo

   VENERDÌ 31 GENNAIO  -  Teatro Trifiletti, ore 20.30   
 
QUARTETTO FANCELLI
Massimo Santostefano (bandoneon e fisarmonica)
Federico Galieni (violino)
Samuele Settimi (contrabbasso)
Marco Colabucci (pianoforte)

MALENA VELTRI - LUIS DELGADO (ballerini)

Quartetto Fancelli QUARTETTO FANCELLI - Nasce dall’affinità artistica di un gruppo di musicisti, spinti dal desiderio di valorizzare l’opera di Luciano Fancelli (1928-1953) e dal tentativo di visitare e rivisitare in chiave moderna stili e linguaggi musicali differenti.
Luciano Fancelli, raffinato fisarmonicista e soprattutto fine musicista, è stato tra i primi a traghettare la fisarmonica da strumento popolare a mezzo per esprimere tutta la complessità di una musica ben strutturata, evoluta, colta e allo stesso tempo accessibile a tutti.
Il quartetto si è affermato a livello internazionale con il cd Despues de tango, riconosciuto unanimemente come punto di riferimento nell’ambito del “tango nuevo”.
La grande passione per la ricerca musicale unita ad una curiosità sconfinata ha fatto sì che molti importanti compositori contemporanei (Porro, Tagliamacco, Pivotto, Marcelli) scrivessero per il Quartetto Fancelli.
Il quartetto si è esibito in tutta Europa, ottenendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di critica.
Attualmente si sta dedicando al suo nuovo lavoro discografico di imminente uscita.
Il Quartetto Fancelli ha registrato diverse colonne sonore per varie fiction italiane; su tutte ricordiamo Che Dio ci aiuti e Don Matteo, entrambe per Rai Uno.

 

Malena Veltri e Luis Delgado MALENA VELTRI e LUIS DELGADO - Ballerini, maestri e coreografi di Tango Argentino, sono nati entrambi a Buenos Aires, da due famiglie amanti del Tango e delle sue tradizioni. Sono cresciuti con la musica in ogni spazio e dimensione delle loro vite, e con la danza hanno trovato il modo di comunicare e trasmettere la loro Cultura.
Si sono formati alla scuola di illustri Maestri, che appartengono ormai alla storia ed alle origini del Tango Argentino e che hanno contribuito all’evoluzione di questa danza.
Hanno imparato tutti gli stili di Tango, con i Maestri specifici di ogni stile. Inoltre si sono perfezionati in danza classica, contemporanea e folkloristica argentina.
A Buenos Aires hanno lavorato nelle più famose Case di Tango, con Shows di fama internazionale e, per tre anni, sono stati Produttori, Coreografi e Ballerini dello Show “Algo más que Tango”.
Docenti in diverse Scuole di Danza e Istituti di Formazione Artistica, ogni anno si esibiscono nelle più prestigiose “Milongas” di Buenos Aires.
A livello Internazionale, invece, hanno tenuto stages, seminari ed esibizioni in Brasile, Cuba, Spagna (Madrid, Alicante, Cartagena), Francia (Parigi), Austria (Vienna), Turchia (Istanbul), Tunisia, Polonia (Cracovia), Italia (Roma, Napoli, Bolzano, Amalfi...).
Nel 2012 hanno scelto la città di Catania come sede stabile del loro insegnamento artistico, senza smettere di lavorare a Buenos Aires e in altre città del mondo.
Nella stagione 2015-2016 sono stati creatori, coreografi e registi dello spettacolo Storie di Tango e nell’anno successivo anche dello spettacolo Sempre Tango: entrambe le rappresentazioni, svoltesi in importanti Teatri, hanno sempre riscosso un grande successo di pubblico.
Sono organizzatori di vari Festival di Tango, sia in Italia che all’estero..

 

PROGRAMMA

 

"Tango Emoción"

 
  L. BACALOV: Il Postino  
 
  J. PLAZA: Payadora  
 
  A. PIAZZOLLA: Primavera Porteña

Otoño Porteño
 
 
  J. VENTURA: A la gran muñeca  
 
  C. GARDEL: Por una cabeza  
 
  A. PIAZZOLLA: Oblivion  
 
  G. BARBIERI: Ultimo tango a Parigi  
 
  A. PIAZZOLLA: Jeanne y Paul

Escualo
 
 
  R. GALLIANO: Tango pour Claude  
 
  A. PIAZZOLLA: Libertango  

 

 
In collaborazione con

Compagnia Teatrale "Milazzo 2010"