BENVENUTI !
 

N egli ultimi anni Milazzo Classica ha sempre fatto registrare un costante aumento di pubblico, sia nelle stagioni serali, sia nelle "matinées" dedicate agli studenti delle scuole. In particolare l'ultima edizione ha riscosso uno straordinario successo, per certi versi quasi inaspettato: si trattava infatti della ripresa dell'attività dopo la pandemia e quindi si temeva un certo calo di presenze in teatro; ed invece, mai come lo scorso anno, abbiamo raggiunto risultati eccezionali, a testimonianza della validità di questa iniziativa.
Però, a parte i numeri (importanti sì, ma pur sempre sterili), bisogna considerare anche l'aspetto emozionale, che ci coinvolge direttamente: infatti, siamo orgogliosi ed onorati per i molteplici attestati di stima e di fiducia ricevuti da numerosi appassionati di musica milazzesi, dai Dirigenti scolastici e dai vari docenti coinvolti, tutti entusiasti per la grande valenza artistica e culturale di Milazzo Classica, un progetto - unico nel suo genere - che si trasforma anche in un'offerta didattica e formativa rivolta ai giovani delle future generazioni.
Incoraggiati dunque dai numeri e soprattutto dai consensi unanimi, che ci stimolano ad andare avanti e ci spronano a fare sempre del nostro meglio, adesso finalmente, dopo un lungo e faticoso lavoro organizzativo, abbiamo il piacere di proporre la stagione concertistica "Milazzo Classica 2024", una serie di 10 spettacoli che si svolgeranno, da gennaio a maggio, al Teatro Trifiletti.
Anche quest'anno abbiamo allestito un programma di livello assoluto, con una grande varietà di generi musicali, per venire incontro ai più svariati gusti del pubblico; come sempre, gli interpreti sono tutti di caratura internazionale, con la presenza di alcuni artisti stranieri che rendono ancor più prestigioso il cartellone.
Fra i vari appuntamenti ci fa piacere segnalare l'inaugurazione e la chiusura della stagione, con un omaggio ai Beatles (26 gennaio) ed un concerto tenuto da un Coro Gospel (3 maggio). In mezzo, tante altre proposte interessantissime: dal Flamenco al Tango, dalle Colonne sonore del Cinema Italiano al Classicismo viennese, dalle musiche dei film di Walt Disney ad un recital lirico con Arie d'opera e Canzoni napoletane. Inoltre, il 5 aprile avremo una vera e propria chicca: un'orchestra da camera accompagnerà due magnifici solisti nell'esecuzione delle "Otto Stagioni", ossia le quattro (ben più note) di Vivaldi e le quattro di Piazzolla, in un confronto fra Musica Barocca e Tango; infine, il ritorno della vocalist Sabrina Gasparini e del violinista Gentjan Llukaci, artisti espressamente richiesti dal pubblico dopo il grande successo ottenuto nella loro precedente performance dell'anno scorso.
Crediamo dunque che anche l'edizione 2024 abbia tutte le carte in regola per essere accolta con grande entusiasmo da parte del pubblico, adulto e studentesco.
È doveroso da parte nostra concludere queste brevi note con alcuni sentiti ringraziamenti: in primis, al Sindaco di Milazzo, dott. Pippo Midili, non solo per la sensibilità dimostrata verso Milazzo Classica, ma soprattutto per aver regalato alla città un teatro molto più funzionale, dotato di un nuovo impianto di climatizzazione e di nuove e più confortevoli poltroncine in platea. Inoltre, un grazie particolare va ai Dirigenti Scolastici, che continuano a credere in questo progetto, apprezzandone le sue straordinarie finalità culturali, didattiche e formative. Infine, desideriamo esprimere la nostra personale gratitudine ai prestigiosi operatori economici che hanno voluto sostenere la nostra iniziativa con il loro prezioso contributo.
 

Elvira Foti
Roberto Metro

 
 
Con il patrocinio del

Comune di Milazzo
Comune di Milazzo

 
In collaborazione con
Compagnia Teatrale "Milazzo 2010"